Alla luce del salto repentino in salita delle valutazioni di oro e argento, l’articolo ha come bersaglio quello capire, con più facilità, come sono composti gli oggetti preziosi che tutti possediamo all’interno delle nostre abitazioni.
Iniziamo parlando di quotazione oro e quotazione argento: per quotazione dell’oro e dell’argento argento intenderemo il prezzo oro e prezzo argento presente nel mercato della borsa dei commodities, espresso i dollari per oncia, oppure in euro al grammo. Nel Aprile 2020 la quotazione dell’oro sale alle stelle raggiungendo circa 2,000$ oncia, attestando un record assoluto storico, mentre la quotazione dell’argento è salita a una quotazione di circa 30$ oncia. Per quotazione oro usato o valutazione oro usato (e rispettivamente per quotazione argento usato o valutazione argento usato) si intende invece il prezzo degli oggetti usati in oro o argento usati. Ricordiamo però che la percentuale di oro o argento che è contenuta di oggetti preziosi è pari, al massimo a 999/1000 e quindi per poter valutare correttamente un oggetto prezioso bisogna conoscerne le precipue qualità, ovvero le percentuali di oro che l’oggetto contiene al suo interno. Pertanto gli oggetti preziosi, nella maggioranza dei casi, sono in lega d’oro e lega d’argento: in buona sostanza, significa che, al momento della loro creazione, viene aggiunto, alla percentuale di oro/argento che contengono, un altro metallo, non prezioso, affinchè ne faciliti la lavorazione e la durezza. A mero titolo d’esempio, la celebre lega 18kt, è composta da 750 parti su 1000 di oro, ovvero il 75% dell’oggetto è composto da oro, mentre il 25% rimanente viene integrato con metalli ferrosi (tipo rame, nikel, etc) per renderne facile la lavorazione: in questo caso parliamo di valutazione oro 18k o valutazione oro 750. Troviamo poi, tra le leghe più comuni le sterline d’oro, composte per 916 parti su 1000 di oro, meglio conosciute come oro 22kt, pertanto la valutazione sterlina oro segue spesso la quantità di oro che contiene (916 parti di oro). Nel caso invece del lingotto d’oro, costituito per 999/1000 di oro, la percentuale di lega ferrosa è veramente minimale. Tra le varie leghe d’oro spicca l’oro 12kt e 14 kt, rispettivamente formato da 500 e da 585 parti su 1000 di oro, pertanto tali oggetti sono composti, solo per la metà del peso generale, di oro.
Quanto all’argento, anch’esso si presente nelle varie leghe. Le più affermate le troviamo nella posateria e nelle stoviglie, notoriamente composte da 800 parti su 1000 di argento, pertanto si parla spesso di valutazione argento 800. Le monete d’argento, come ad esempio le 500 lire in argento (meglio conosciute come “le tre caravelle”) sono composte d’argento per circa 835/1000. Tra le leghe più comuni troviamo la bigiotteria d’argento, spesso composta da 925 parti su 1000 d’argento e il lingotto d’argento, composto per 999 su 1000 d’argento.